Labs Arte e Grafica

 

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Abbiamo realizzato, in collaborazione con importanti partner italiani e stranieri, dei laboratori in realtà virtuale per le scuole secondarie di secondo grado.

L'utilizzo della realtà virtuale oltre a risultare utile nella didattica perchè invoglia gli studenti all'apprendimento, permette di risparmiare sulle costose apparecchiature ed infrastrutture che sono necessarie per allestire dei moderni laboratori. La nostra soluzione prevede delle ambientazioni virtuali realistiche dedicate alle discipline oggetto di studio e l'utilizzo di visori Meta Quest 3, collocati all'interno di appositi carrelli o trolley dotati di funzione di carica dei dispositivi quando non utilizzati, in modo da essere pronti all'uso quando necessario. In questo modo è anche possibgile spostare il laboratorio all'interno delle classi se non si dispone di un locale dedicato.

Sono disponibili diversi kit da 6, 10, 16, 20 o 24 visori Meta Quest 3 più sistema di storage e ricarica, oltre ai software specifici di seguito descritti:

 

>>> Arte

 

Il laboratorio di Arte in realtà virtuale permette agli studenti di apprendere concetti chiave della storia dell’arte non limitandosi a leggere, ma creando!  

Il simulatore permette di imparare le tecniche più importanti dell’architettura, della pittura e della scultura all’interno di un ambiente virtuale e 3D.  

Il programma è stato progettato per apprendere: 

  • La tecnica di costruzione dell’arco (nell’ambito dell’architettura)
  • La decorazione parietale (nell’ambito della pittura)  
  • La tecnica della lavorazione fittile e del vaso greco (nell’ambito della scultura).  

Le capacità di deduzione e osservazione, inoltre, può essere allenata attraverso un gioco didattico divertente e ingaggiante per riconoscere e comprendere manufatti e opere fondamentali per la storia dell’arte. 

Contenuto formativo dedicato all’arte e alla storia dell’arte che tratta i seguenti argomenti:

  1. La decorazione parietale (dalla preistoria al Manierismo)  
  1. La tecnica dell’arco (arte etrusca e romana)  
  1. La tecnica della lavorazione fittile e il vaso greco (arte greca)  
  1. Gioco con test di riconoscimento (dalla preistoria al primo rinascimento)

Il programma è organizzato nei seguenti moduli a sé stanti, ognuno di essi composto da tre diverse sezioni: Narrazione, Test, Prova

 

MODULO 1: La decorazione parietale                                                  

• Narrzione
- La decorazione parietale
- Pittura a secco
- L’affresco
- Il mosaico
- L’encausto
• Test: sequenza di dieci domande sui contenuti del modulo Narrazione
• Prova: esecuzione di un affresco

MODULO 2: Tecnica della lavorazione fittile                                                  

• Narrazione
- La lavorazione fittile
- Tipi di vaso
- Decorazione
- Nomenclatura
• Test: sequenza di 10 domande sui contenuti del modulo
• Prova: creazione di un vaso

MODULO 3: Tecnica dell’arco                                                                          

• Narrazione
- Descrizione
- Terminologia
- Classificazione
- Cenni storici
• Test: sequenza di 10 domande sui contenuti del modulo
• Prova: costruzione di un arco

MODULO 4: : Test di riconoscimento                                                             

È mostrato un dettaglio di un’opera, di cui lo studente deve individuare il nome e rispondere ad alcune domande che la riguardano:
• corrente artistica
• collocazione storica
• nome dell’opera
• tecnica/materiale
• dimensioni
• luogo di conservazione


Elenco delle opere disponibili:

  • Venere di Willendorf
  • "Grotta delle Mani Dipinte"
  • La porta di Išhtar
  • Statuetta di Gudea, patesi di Lagash o Statua del Vaso traboccante
  • Stele di Akhenaton con la famiglia
  • Sfinge di Chèfren
  • Gioco del toro
  • "Maschera di Agamennone"
  • Anfora funeraria del lamento funebre
  • "Frontone occidentale del Tempio di Athena Aphaia"
  • Hera di Samo
  • Kleobi e Bitone
  • Achille e Aiace che giocano ai dadi
 
 
  • Le tre dee, Gruppo di Hestia, Dione e Afrodite
  • Discobolo
  • Atena e Alcione, Altare di Pergamo
  • Laocoonte
  • Tomba delle Leonesse
  • Sarcofago degli Sposi
  • Pantheon
  • Affresco della Villa dei Misteri
  • Colonna Traiana
  • Basilica di Massenzio
  • Statua equestre di Marco Aurelio
  • Colonna di Marco Aurelio
  • Mausoleo di Teodorico
  • Mausoleo di Galla Placidia
  • Fibula Ostrogota a forma di aquila
 
  • Altare del duca Ratchis, La Visitazione
  • Altare di Sant’Ambrogio
  • Creazione di Adamo ed Eva e Peccato originale
  • Pulpito
  • Madonna col Bambino
  • Maestà (o Madonna di Santa Trinità)
  • Compianto sul Cristo morto
  • Maestà
  • Adorazione dei Magi
  • San Giorgio e la principessa
  • Il sacrificio di Isacco
  • Spedale degli Innocenti
  • Il tributo
  • Trinità
  • San Giorgio
  • Il banchetto di Erode

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>>> Lab Grafica

 

Con il laboratorio di Grafica in realtà virtuale proiezioni ortogonali, assonometrie e prospettive superano la dimensione piatta per accedere a quella virtuale. Grazie all’approccio della formazione immersiva e ai visori VR/AR, gli studenti possono muovere piani e figure in un ambiente 3D e comprendere i principi basilari delle tecnologie e tecniche della rappresentazione grafica importantissimi per alcuni linguaggi di programmazione e di disegno 3D, oggi ricercatissimi dalle imprese. 

Il programma è organizzato nei seguenti moduli a sé stanti per apprendere tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica :

 

MODULO 1                                                     ______________________________________________________

CONCETTI GENERALI

Questo modulo offre un video per una prima presentazione dei concetti che verranno trattati nello specifico successivamente.

 

MODULO 2                                                     ______________________________________________________

LE PROIEZIONI ORTOGONALI

Parte teorica  
Concetti generali  
Differenza geometrica tra proiezioni ortogonali assonometriche e prospettiche  

 Parte pratica 

• Proiezioni ortogonali di: punti, rette e segmenti, figure piane, figure solide, solidi sezionati, solidi sovrapposti
• Quiz sul riconoscimento del piano
• Quiz sul riconoscimento dei solidi

 

MODULO 3                                                     ______________________________________________________

LE PROSPETTIVE

Parte teorica 
Concetti generali

Parte pratica 
Prospettiva frontale di figure piane  
Prospettiva frontale di figure solide 
Individua la prospettiva corretta rispetto a 4 alternative

 

MODULO 4                                                      _______________________________________________________

LE ASSONOMETRIE

Parte teorica 
Concetti generali  

Parte pratica 
• Esercitazione pratica di disegno di assonometria isometrica  
• Quiz sul riconoscimento delle assonometrie

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