XR Edulab di Carraro LAB
AULE E LABORATORI IMMERSIVI, VIRTUALI, AUMENTATI
I vantaggi di XR Edulab
Il progetto XR Edulab offre diversi vantaggi:
- Realizzare in un solo ambiente fisico un’aula immersiva e due laboratori in realtà virtuale e aumentata
- Utilizzare le stesse tecnologie immersive per un’ampia gamma di laboratori tematici, in tutte le discipline
- Affrontare l’obsolescenza tecnologica con contenuti avanzati evegreen (validi a lungo termine) e cross-device (utilizzabili su più dispositivi)
- Preparare docenti e studenti agli imminenti scenari della formazione immersiva, del metaverso e della mixed reality
- Valorizzare la rete internet con contenuti e applicazioni virtuali in cloud, in standard web 3.0, condivisi da più scuole, classi e utenti.
La formazione immersiva è una tendenza emergente della didattica. Forniamo alcune definizioni introduttive per tre tipologie di ambienti didattici immersivi.
Aula immersiva
Si tratta di un’aula dotata di proiezioni immersive, su grandi schermi, in grado di creare esperienze ad elevato impatto visuale ed emotivo. In XR Edulab la proiezione occupa una intera parete ed è utilizzata dal docente per proiezioni interattive. Gli studenti possono interagire con tablet. Viene fornita una ricca gamma di contenuti 3D.
Laboratorio in realtà virtuale
Gli studenti vengono dotati di visori di realtà virtuale ed entrano in ambienti virtuali di natura didattica gestiti dal docente. L’esplorazione a 360 gradi avviene su sedie girevoli a base fissa.
XR Edulab include anche soluzioni per creare in classe virtual tour e video 360°.
Laboratorio in realtà aumentata
In uno spazio vuoto al centro dell’aula compaiono oggetti virtuali legati ad attività didattiche. Gli studenti possono vedere e interagire con questi ologrammi grazie a visori per realtà aumentata, oppure con tablet o smartphone. XR Edulab offre una library di oggetti 3D e alcuni laboratori in realtà aumentata.
REALTA’ AUMENTATA PER VISORI E TABLET:
La visione dei contenuti in AR da tablet avviene con una scansione delle superfici dell’ambiente (pavimento o tavoli) sulle quali viene poi agganciato il modello 3D. (NOTA: non tutti i tablet sono compatibili con applicazioni in realtà aumentata, consultateci per una valutazione dei dispositivi in vostro posseso o per l'acquisto di dispositivi compatibili).
La realtà aumentata è anche fruibile su alcuni visori come i Meta Quest 3, dove viene abilitata con interfaccia gestuale.
Hardware per la creazione di contenuti immersiviSe l’istituto non è già dotato di PC adeguati, è da prevedere l’acquisto di hardware idoneo (almeno una workstation per elaborazione grafica e video), oltre a una videocamere 360° (es. INSTA 360), che permette di realizzare foto e video immersivi: collocata su un cavalletto o su un’asta, permette di riprendere con estrema facilità l’ambiente circostante. Una volta effettuate le riprese, in formato fotografico o in formato video, esse vanno sviluppate con un software ad hoc; è sufficiente caricare i file generati dalla videocamera nel programma gratuito installabile su pc, e si potranno generare i file finali, poi caricabili in XR edulab. |
Software per la creazione di contenuti immersiviI software per l’elaborazione di contenuti immersivi possono essere:
|
I contenuti di XR Edulab
Il mix di contenuti varia in relazione alle 3 tipologie di laboratori (immersivo, virtuale, aumentato).
Vengono coperte sia le materie scientifiche che umanistiche, dalla cellula alla Divina Commedia, anche attraverso la curatela di risorse disponibili in rete. Carraro LAB è in grado di sviluppare contenuti ad hoc su richiesta. Si prevede anche l’accesso ad APP immersive disponibili su licenza. La piattaforma On Line permette anche alle scuole di creare dei contenuti.
XR Edulab - Piattaforma online
XR Edulab non è solo un ambiente fisico, ma anche una piattaforma On Line, che offre diversi vantaggi e funzioni:
- Permette a scuole, docenti e studenti di accedere per creare propri contenuti (tour virtuali, video 360, modelli 3D)
- Consente di condividere a distanza contenuti tra diverse scuole, classi e utenti
- Comprende la soluzione Immersive Meeting, che abilita lezioni a distanza all’interno di ambienti virtuali
- Fornisce accesso alla XRpedia, con risorse educative in AR e VR selezionate e curate dalla rete
- Include applicazioni per creare Meta-Aule, dove studenti e docenti entrano sotto forma di Avatar
STRUMENTI DIDATTICI IN CLOUD
XR Editor
Lo strumento permette alle scuole di creare tour virtuali con foto e video a 360 gradi, collegamenti a contenuti multimediali (testo, immagine, audio, video).
XR pedia
Il Metaverso è l’evoluzione immersiva di Internet, che già oggi offre numerose risorse educative virtuali e aumentate.
XR pedia è la mediateca On Line di XR Edulab che raccoglie, organizza e rende disponibili moduli didattici VR e AR per varie discipline e ordini scolastici.
Viaggi virtuali, esperimenti 3D, esperienze in video 360, interi corsi in simulazione sono tra le risorse presentate in Xrpedia.
Una redazione specializzata aggiorna costantemente la library.
Una interfaccia innovativa offre una esperienza virtuale di consultazione.
XR Library
La didattica del metaverso si sviluppa a partire dagli elementi base: i modelli e gli ambienti 3D.
La XR library è un archivio di oggetti virtuali pensati e sviluppati per la didattica.
Ogni docente può realizzare la propria lezione con un tour o un oggetto virtuale, presente nella XRLIBRARY, e la può condividere con gli studenti in classe e a distanza.
I contenuti spaziano in tutti gli ambiti disciplinari, dall’area umanistica a quella scientifica.
XR Meeting
L’eLearning immersivo è l’anello evolutivo di congiunzione tra la videolezione e il metaverso.
Il docente e gli studenti si incontrano in ambienti virtuali, dove si svolgono le lezioni guidate dal docente, o sotto forma di esplorazioni interattive.
Le persone non appaiono come avatar 3D, ma in forma audiovisiva.
XR Metaverso
Le meta-aule sono ambienti virtuali sotto forma di metaversi didattici.
I docenti caricano contenuti (immagini, testi, powerpoint, video, modelli 3D) e li distribuiscono nell’ambiente creando percorsi espositivi.
Gli utenti entrano sotto forma di avatar, esplorano, fruiscono dei contenuti, interagiscono tra loro.
La piattaforma XR EDULAB fornisce 5 ambienti dedicati a:
- Sistema solare
- Anatomia
- Biologia
- I generi del metaverso
- Digital Humanities
XR TRAINING: L'AMBIENTE PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI
La sezione XR TRAINING comprende:
1) Schede descrittive e video tutorial per la formazione dei docenti sui seguenti argomenti:
- Introduzione alla formazione immersiva
- Organizzazione dello spazio di apprendimento
- Funzionalità e pacchetti XR edulab
- Contenuti educativi
- Tutorial
- Metodologie didattiche
2) Percorsi educativi tematici per i docenti di diverse materie scolastiche:
I CONTENUTI DI XRLABS
Sono costituiti da oltre 2000 moduli immersivi, con diverse tipologie e media: immagini immersive e tour virtuali, modelli tridimensionali, video a 360 gradi, spazi cognitivi. Una parte dei contenuti sono integrati nel software XReditor, e quindi possono essere rielaborati dai docenti. Gli altri moduli della XRpedia sono fruibili on line da autorevoli fonti esterne.
LICENZE E SERVIZI DISPONIBILI
ADD-ON: PROMOZIONE IMMERSIVA DELL'ISTITUTO SCOLASTICO
XR Edulab può essere integrata con Extended School per realizzare una rappresentazione 3D della scuola, dei servizi, dei progetti e delle attività didattiche, supportando gli Open Day e le attività di orientamento.
Per i futuri studenti si realizza un tour immersivo alla scoperta dell'istituto, arricchito da contenuti virtuali personalizzati.
Per docenti e studenti dell'istituto Extended School é un laboratorio didattico interdisciplinare condiviso.
Modalità di realizzazione
Extended School può essere realizzata in tre modalità, che corrispondono a 3 pacchetti con diversi livelli di contenuto e di impegno:
- Tour virtuale con fotografie 360° realizzate dalla scuola stessa, montato e arricchito dai contenuti di XR Edulab.
- Ambiente 3D che rappresenta un istituto ideale, personalizzato da docenti e studenti
- Metaverso realizzato con una modellazione 3D della scuola sviluppato da operatori specializzati e personalizzato.
Open Day virtuali
Il contenuto di Extended School può essere utilizzato in diversi contesti e vari dispositivi per gli Open Day: proiettato in aula magna su grande schermo, inserito in un touch screen nell'atrio della scuola, pubblicato su Internet e collegato al sito ufficiale, accessibile da PC, tablet e Smartphone degli utenti finali, all'interno di visori di realtà virtuale anche durante eventi e fiere, promosso con link nei social media, trasformato in video con registrazioni da schermo, condiviso in presentazioni con strumenti di video conferenza e altro ancora.
Sito web 3.0
Grazie ad Extended School è possibile creare una estensione immersiva del sito web della scuola, accessibile da PC, smartphone e visori di Realtà Virtuale
Metodologia didattica immersiva
L'attività di produzione della Extended School applica la metodologia della didattica immersiva incrementale: permette di consultare contenuti esistenti, di rielaborarli, di creane di nuovi.
Storytelling audiovisivo
Il tour viene arricchito con testi, immagini, audio, video caricati da docenti e studenti.
Una mediateca immersiva multidisciplinare
Docenti e studenti possono collegare alla Extended School contenuti virtuali relativi a tutte le materie, messi a disposizione dalla XR library.
Una metafora visiva efficace
La scuola 3D diventa l'interfaccia non solo per promuovere l'istituto ma anche per vivere esperienze didattiche e fruire di contenuti immersivi.
La scuola e il territorio
Extended School può estendersi all'esterno e collegarsi alla città, alle aziende e alle istituzioni.