KIT SCIENZE ELEMENTARI
Grande kit per realizzare oltre 100 esperimenti nel campo delle scienze elementari per studenti della Scuola Primaria.
Ciascun campo di applicazione prevede l’osservazione di un gruppo di 2-3 alunni. Non sono necessari altri accessori ad eccetto dell’acqua.Tutto in una valigetta a scomparti e manuale in Italiano.
Campi di sperimentazione:
- Energia - Che cos’è la forza
- Pesare con una bilancia a molla
- Forza e controforza
- La forza cambia il movimento
- La forza nel tiro alla fune
- Rotolare e scivolare
- Niente senza ruote
- Le leve si trovano ovunque
- La bilancia
- Le leve facilitano il lavoro
- Forza supporti ad albero
- Lavorare con le carrucole
- Come sollevare un peso da soli
- Conservare l’energia?
- Energia dall’acqua
- Sfruttare il vento
- Energia del calore
- Un fornetto solare
- Veicolo a propulsione
- Motore a trasmissione
- Acqua
- L’acqua è un corpo?
- Può l’acqua spostare l’aria?
- Può l’acqua stare inclinata?
- Dove va a finire l’acqua
- Quanto in alto si trova l’acqua
- Come l’acqua può elevarsi
- Quali sensazioni sott’acqua
- Più luminosità con l’acqua?
- Può l’acqua risalire senza pressione?
- Corpi solidi possono essere invisibili
- Può il ferro galleggiare?
- Nuotare, volare, galleggiare
- Elettricità
- Circuito elettrico semplice
- Ponte di corrente
- Lampade in serie
- Lampade in parallelo
- Scarsi e ottimi conduttori
- La corrente fluttua attraverso l’acqua?
- Corrente calda
- Elettromagnete
- Magnetismo
- Tutti i materiali sono magnetici?
- Quando due magneti si incontrano
- Può un magnete galleggiare?
- I magneti hanno una forza
- Forze penetranti
- Magnete cilindrico
- Come produrre un magnete
- Come usare un magnete
- Motore magnetico
- Aria
- E’ anche l’aria un corpo?
- L’aria è un corpo elastico
- Può l’aria spostare l’acqua?
- Come lavora la campana immersa?
- Quando l’aria è sotto pressione
- Può l’aria trasportare una forza?
- Qual’è più forte: l’aria o l’acqua?
- Vedere la pressione atmosferica
- Acqua galleggiante
- Aria calda e aria fredda
- Un veicolo mosso con aria calda
- Può l’aria essere consumata?
- L’aria trasporta i suoni
- Come vedere le onde sonore
- Può il suono girare l’angolo?
- Suoni alti, bassi e pesanti
- Luce
- Quale via prende la luce?
- Come controllare la luce?
- Che cosa c’è dietro la luce?
- Può la luce essere trattenuta?
- Può la luce essere raccolta?
- Avanti e dietro uno specchio
- Spesso-sottile, largo-stretto
- Fuoco sott’acqua
- Come la luce rompe una bacchetta
- Come puoi vedere molto meglio?
- Piccole immagini molto grandi
- Che colore ha la luce?
- Calore
- Un termometro ad acqua
- Quando i materiali si fondono
- Come il vapore è fatto dall’acqua
- Come il vapore ridiventa acqua
- Come rendere potabile l’acqua marina
- Può il ghiaccio essere cucinato?
- Raffreddamento con evaporazione
- Perchè ci si brucia le dita?
- Può il calore essere raccolto?
- Calore irraggiato
- Il calore ha energia
- Calore senza fiamma
- Temperatura e lavoro
- Biologia
- Come bevono le piante
- Quando le piante traspirano al sole
- Le piante migliorano l’aria
- L’ossigeno viene consumato
- Le piante producono ossigeno
- Le piante hanno bisogno di luce
- Le piante contengono amido
- I cereali contengono acqua